ANNALISA MARTINISI studia canto e pianoforte complementare, esercitando l’attività artistica fin dall’età di dodici anni, annoverando importanti esperienze con il proprio gruppo in Italia e all’estero.
Tra le performance più significative quelle che l’hanno vista protagonista in città come Nizza, Lione e Parigi, in Svizzera e in Slovenia ed alla TV tedesca.
In Italia, oltre ad innumerevoli partecipazioni in festival ed eventi, di particolare rilievo risultano le esibizioni canore in vari programmi RAI: “Una voce per la vita”, Occhio al Biglietto”, “Cantainverno” e “Cantare a Napoli”; la presenza fissa nel programma TV satellitare: “A’ voce d’o’ mare” accompagnata dal Maestro Enzo Di Domenico; varie partecipazioni in programmi televisivi e tantissime volte ospite al Teatro Verdi di Montecatini Terme.
Molti anche i premi tra i suoi noveri: 1° Premio all’Eurofestival dei giovani in Belgio; premio “Master Italia” ad Ischia per la categoria interpreti; Disco d’oro a Villa d’Agri per il brano “Napoli notte”; ospite alla finale nazionale “Ragazza Più” di Piombino e Miss Movie al “Verona 2000”.
Molti anche i progetti realizzati, come le numerose registrazioni discografiche anche in lingua inglese, francese, spagnola e napoletana.
"Il più ambizioso ed impegnativo rimane, però, quello che la vede nelle vesti non solo di cantante, ma anche di adattatrice e traduttrice in lingua francese dei testi di alcune delle canzoni che hanno reso celebre Napoli, la canzone e la cultura napoletana e Italiana nel mondo: “Torna a Surriento”, “Canzona appassiunata”, “Luna rossa”, “O’ sole mio”, “Nun’ è peccato”, “Guapparia”, “Reginella”, “Maruzzella”, “Segretamente”, “Scalinatella”, etc."
La sua passione per il calcio l’ha vista giocare più volte tra le fila della nazionale attrici e cantanti nel ruolo di “ala sinistra” allo Stadio San Paolo di Napoli, a Rimini ed altri ancora.
E’ giornalista e collabora con alcune testate giornalistiche e radio.
Inoltre è insegnante di francese e inglese per le scuole superiori.
Le sue innate capacità di “stregare” con la sua naturalezza e la spontaneità nel comunicare e trasfondere emozioni e vibrazioni, inevitabilmente entusiasmano e incantano il pubblico, rapito dalla dolcezza e nel contempo dal calore e dalla profondità della sua splendida voce.
Read more on Last.fm. User-contributed text is available under the Creative Commons By-SA License; additional terms may apply.
View All
Minimize